Corsi di kickboxing dello Switch Boxing Club
Kickboxing
kickboxing: lo sport da combattimento giapponese che è anche un efficace strumento per la difesa personale
Presso lo Switch Boxing Club a Silea (Treviso) istruttori qualificati ed esperti tengono corsi di kickboxing dedicati a dilettanti e professionisti. È inoltre possibile prenotare delle lezioni personalizzate con uno dei nostri maestri.
Accenniamo brevemente alle origini della kickboxing per conoscere meglio questo sport da combattimento, una forma di pugilato che si pratica anche con l’uso dei piedi. È un’arte marziale con una storia molto recente. Nata negli anni ’70, tra le sue origini dalle arti marziali giapponesi, dal karate in particolare. Arriva negli Stati Uniti tra la fine anni ’60 e inizio ’70 con il nome di Full Contact Karate, mentre si dovrà aspettare il 1974 per le prime competizioni.
Questo sport è adatto anche alle donne che, pur senza praticare l’agonismo, possono imparare un efficace strumento di difesa personale. Con la kickboxing si tonifica il corpo, si migliora la muscolatura, si dimagrisce. È utile anche per scaricare la tensione e lo stress, allenando corpo e mente.
kickboxing: lo sport che aiuta le donne a mantenere la forma fisica e a gestire ansia e stress
Anche le donne sanno dare pugni e calci, e che calci! La kick boxing, arte marziale giapponese che aspira a diventare sport olimpico, è una disciplina che aiuta a tenersi in forma, a trovare uno sfogo allo stress quotidiano e che può tornare particolarmente utile alle donne per conservare un fisico sano, scolpito ed elastico. E anche a sentirsi meno indifese.
Praticare la kick boxing consente alle donne di imparare a sapersi difendere da eventuali attacchi di malintenzionati, ad avere un controllo totale sul proprio corpo e anche sui propri riflessi. Un fattore, questo, che consente di acquisire una eccezionale capacità di autocontrollo, migliorando anche il rapporto con l’ansia e il panico.
Esistono varie forme di combattimento nella kickboxing, scopri quali sono
Point Fighting
Il combattimento viene interrotto ogni volta che l’atleta riesce a piazzare un colpo di calcio o di pugno a bersaglio utile in maniera controllata. I punteggi variano in base alla tecnica utilizzata, vince chi totalizza più punti alla fine delle riprese previste. Il Point Fighting può essere praticato dai 10 anni.
Light Contact
Il passo intermedio per arrivare ai combattimenti a contatto pieno. Prevede colpi senza interruzione in un fluire di tecniche giudicate da 3 giudici, sempre secondo il criterio della tecnica portata a segno con precisione e in maniera controllata. Non è valido il KO. Il Light Contact può essere praticato dai 10 anni.
Kick Light
Disciplina introdotta recentemente nell’attività internazionale WAKO (la Federazione internazionale di riferimento). Si svolge come il Light Contact, ma permette agli atleti di attaccare anche le cosce dell’avversario con calci in linea bassa controllati. Il Kick Light può essere praticato dai 10 anni.
Forme Musicali
Disciplina che racchiude tutte le arti marziali (Karate, Kung Fu, Wushu…), dove è la musica che detta i ritmi dell’esercizio, in cui il sincronismo è fondamentale. La spettacolarità, il dinamismo e l’elasticità sono caratteristiche di questa disciplina che si può praticare a partire dagli 8 anni.
Full Contact
Tecniche del Light Contact, ma con i colpi portati a segno a contatto pieno. Le tecniche di calcio nel Full Contact devono essere portate al di sopra della cintura. Il Full Contact può essere praticato a partire dai 16 anni.
Low Kick
Gli atleti combattono secondo la regola che i calci possono essere portati sia all’interno che all’esterno coscia (il termine “low kick” significa “calci bassi”). Il Low Kick può essere praticato a partire dai 16 anni.
K-1 Rules
Il K-1 Rules, sport da combattimento giapponese, utilizza delle tecniche supplementari rispetto alla Low Kick: spinning back fist (pugno circolare in rotazione all’indietro), clinch a due mani (presa dietro la nuca dell’avversario a due mani), colpi di ginocchio. Il K1 Rules può essere praticato a partire dai 16 anni.
Nella kickboxing sono molte le forme di combattimento! Sicuramente c’è la disciplina più adatta a te. Partecipa anche tu agli allenamenti e ai corsi di kickboxing per principianti e professionisti: i nostri istruttori esperti ti aspettano allo Switch Boxing Club.
Scopri i nostri orari
Accedendo alla pagina Timetable del sito web puoi conoscere i giorni e gli orari dei corsi che si svolgono presso lo Switch Boxing Club a Silea (Treviso). Non ti resta che scoprire gli appuntamenti per pianificare la tua attività sportiva. Ricorda che è possibile frequentare 1 lezione di prova gratuita: quindi scegli il corso che ti piace e prenota la lezione gratis!